Passa ai contenuti principali

Fotovoltaico/ Ecco le banche che 'fanno credito'




Le banche si sono avvicinate negli ultimi mesi al solare, convinte che le energie rinnovabili siano un’ottima opportunità di business (come finanziatore di un bene che gode di incentivi statali) e di (auto)promozione, in chiave marketing. Se un tempo era diffuso il credito al consumo per sostenere la corsa allo shopping, oggi è molto più cool dal punto di vista della comunicazione affiancarsi all’ecosostenibilità e all’efficienza energetica (che è un termine più accattivante
della parola risparmio). Oggi sono davvero pochi gli istituti di credito che - complici le agevolazioni governative del Conto Energia - hanno rinunciato a tuffarsi in questo particolare settore.
Si chiamano Welcome Energy, Credito Solare, Progetto per l’Energia questo tipo di offerte, i cui beneficiari possono essere sia le aziende, sia i privati cittadini. Le linee di finanziamento hanno durata che mediamente si spalmano su quindici anni, con punte fino a venti. La copertura spesso non supera i 50.000 euro del valore, ma qualcuno riesce anche a offrire l’intero ammontare dell’impianto. Nel dettaglio andiamo a vedere qualche proposta.
Privati - La Banca Popolare di Vicenza, per esempio, offre proprio alle famiglie una nuova linea di finanziamenti che copre da un minimo di 5.000 euro ad un massimo 50.000. Per finanziamenti con garanzie fino a 30.000 euro è sufficiente la canalizzazione del bonifico riveniente da GSE, mentre per i finanziamenti di tipo ipotecario e per i chirografari di importo compreso tra i 30.000 euro e i 50.000 euro è obbligatoria la cessione del credito per atto notarile. I rimborsi sono con rate mensili o trimestrali. La linea di credito offre inoltre la possibilità di un prefinanziamento fino al 30% del valore dell'impianto per sostenere le spese di acconto avanzate dagli installatori. Banca Popolare di Vicenza inoltre offre la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa "All Risks" contro i rischi diretti (furti, eventi atmosferici e incendi) e indiretti (fermo impianti per malfunzionamenti) per tutta la durata del finanziamento.
Il Monte dei Paschi di Siena ammette il finanziamento per interventi finalizzati alla realizzazione di impianti fotovoltaici fino al 100% della spesa (di norma non superiore a 1.500.000 €), con potenza compresa tra 1 kW e 1000 kW, di nuova costruzione, o anche rifacimento totale o potenziamento di un impianto preesistente. Gruppo UBI Banca (Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, Banco di San Giorgio) sostiene le imprese ed i privati che intendono realizzare interventi concreti per incrementare l'utilizzo attento e consapevole delle risorse energetiche. In particolare il finanziamento ai privati (Progetto Città Mia) viene oggi offerto dalla Banca Popolare di Bergamo.Numerosi anche gli accordi in atto con realtà aziendale e associative.
Prestitempo - Gruppo Deutsche Bank ha siglato un accordo con la Suntechnichs per finanziamenti di impianti fotovoltaici. L'offerta: copertura totale degli investimenti, massima facilità di accesso e nessuna spesa. Intesa SanPaolo ha raggiunto un accordo con APER (Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili) che riserva agli Associati APER condizioni privilegiate di accesso al finanziamento a medio-lungo termine di impianti civili per la produzione di energia elettrica mediante impianti fotovoltaici, collettori solari termici, impianti per la produzione di energia da biomasse, impianti eolici, idroelettrici, di cogenerazione o rigenerazione e sistemi per il risparmio energetico.
Aziende - Il "Credito Solare" della Banca Popolare di Vicenza prevede per gli imprenditori delle linee di finanziamento a condizioni vantaggiose con una durata fino a 15 anni se di tipo chirografario e fino a 20 anni se di tipo ipotecario. Vi è la possibilità di un prefinanziamento fino al 30% del valore dell'impianto per sostenere le spese di acconto avanzate dagli installatori. È inoltre possibile prevedere un periodo di preammortamento iniziale della durata massima di 12 mesi. Per i finanziamenti chirografari l'importo massimo finanziabile è pari a un milione di euro mentre per quelli ipotecari è pari a 5 milioni di euro. I rimborsi sono a rate mensili, trimestrali o semestrali. Per facilitare il pagamento delle rate del finanziamento erogato e per l'accredito degli incentivi, l'Istituto ha predisposto anche un conto corrente a canone gratuito. MPS eroga un finanziamento che ha una durata massima di 15 anni (oltre preammortamento tecnico), compreso un possibile periodo di utilizzo di massimo 24 mesi.
Finanziamenti per l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e di materiali di bioedilizia alle imprese sono proposti da: Banca Popolare Etica che presenta una proposta di finanziamento per l'installazione di impianti per l'efficienza energetica e per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Banca Popolare Pugliese che offre dei finanziamenti agevolati per impianti fotovoltaici; San Paolo Imprese che offre finanziamenti per le imprese interessate al contenimento dei consumi energetici e alla garanzia dell'approvvigionamento.
Soldi alle imprese che realizzano impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica grazie ad un'iniziativa promossa da Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (gruppo Intesa Sanpaolo) e Unione Artigiani e Piccola Industria di Belluno. Il progetto ha l'obiettivo di facilitare ed incentivare la progettazione, realizzazione e installazione da parte delle famiglie e delle imprese di impianti di produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica. Per queste finalità Cariparo mette a disposizione finanziamenti fino a 1 milione di euro a tassi particolarmente vantaggiosi, anche per il 100% del costo dell'impianto con una durata massima di 15 anni, cumulabili con eventuali contributi pubblici.
da http://www.e-gazzette.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

L'altra faccia della crisi: affitti e spese di condominio non pagate

FONTE: Varese News Uno degli effetti collaterali della crisi, che mette sempre più famiglie nella situazione di avere difficoltà a fine mese, è quello dell'aumento della morosità E' una sensazione sempre più crescente, che comincia ad essere evidenziata anche nelle cifre: uno degli effetti collaterali della crisi, che mette sempre più famiglie nella situazione di avere difficoltà a fine mese, è quello dell'aumento della morosità per affitti e pagamento di spese di condominio. Un peggioramento della situazione che, almeno nel caso degli affitti, è misurabile in cifre e percentuali: fra il 2008 e il 2011 gli sfratti eseguiti in Italia sono aumentati del 14,7% (da 24.959 a 28.641), con valori particolarmente elevati in Lombardia. Ancora più preoccupante è la dinamica dei provvedimenti emessi, aumentati nel triennio del 10%, e di quelli per morosità (da 41.008 a 55.543: +35,4%). Una situazione che sta pesando anche sulle spese di condominio, che sempre più co

A San Valentino regala "UNA STELLA"

Regalare una stella con il nome di una persona speciale è un dono simbolico e di gran moda! Un regalo scintillante per la Festa della Mamma o del Papà, il compleanno, Natale, il matrimonio, San Valentino oppure altre occasioni speciali. Global Star Registry offre un servizio per dare un nome alle stelle vere e proprie. Le stelle alle quali si assegna un nome attraverso Global Star Registry sono registrate in un libro depositato presso l'ufficio per la tutela del diritto d'autore degli Stati Uniti d'America. Il nome di ciascuna stella sarà archiviato e registrato una sola volta. Il Kit contiene un certificato sottoscritto che convalida il nome e le coordinate astronomiche della stella, una carta celeste con indicata la posizione precisa in cui si trova la stella e un ciondolo (oro o argento) con incisa la costellazione della stella e le sue coordinate esatte. E' possibile scegliere se ricevere un ciondolo per collana oppure un anello portachiavi. Segui il video e le istr