Passa ai contenuti principali

Umbria - Bioedilizia - Bando della regione per 3 milioni di euro

FONTE: Professione Architetto 

È quanto prevede un bando di concorso per l'assegnazione di contributi approvato dalla Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore alla politiche abitative Damiano Stufara, e pubblicato nel Supplemento ordinario N.1 al "Bollettino Ufficiale" - serie generale - N.54 del 12 dicembre scorso.


Il bando, rivolto alle cooperative di abitazione ed alle imprese di costruzioni e loro consorzi, è finalizzato alla realizzazione di alloggi destinati all'assegnazione in proprietà o alla vendita.


Gli interventi potranno essere localizzati nei soli Comuni ad "alta tensione abitativa", vale a dire quelli di Amelia, Città di Castello, Corciano, Foligno, Gubbio, Narni, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide, dove è evidente una particolare condizione di disagio.



"L'obiettivo - ha spiegato l'assessore Stufara - è di favorire una edilizia residenziale capace di soddisfare le esigenze di comfort e salubrità.
Ciò attraverso l'utilizzo di materiali ecocompatibili, la riduzione dei fattori d'inquinamento, il minimo consumo di risorse naturali e la promozione di fonti di energia rinnovabile.
Per garantire, per quanto possibile un'equa distribuzione territoriale - ha concluso l'assessore, sarà ammesso a finanziamento, nei limiti delle risorse disponibili e sulla base della posizione conseguita in graduatoria, non più di un intervento per ciascun Comune".


Per concorrere all'assegnazione di contributi, il cui importo massimo è fissato in 30 mila euro ad alloggio, gli interventi devono prevedere la realizzazione di almeno 12 alloggi, ed una superficie utile residenziale non superiore ai 95 metri quadrati per ciascuna abitazione.


È inoltre previsto un contributo aggiuntivo "per la sperimentazione" fino a un massimo di 8 mila euro ad alloggio, indipendentemente dalla fascia di reddito del nucleo familiare dell'acquirente o assegnatario.


Le domande di contributo saranno valutate da una apposita Commissione tecnica che avrà, tra l'altro, il compito di formulare alla Giunta regionale la graduatoria delle proposte ammissibili e di monitorare gli interventi sia in corso d'opera che dopo la fine dei lavori, anche "per attestare il reale risparmio ottenuto sia in termini di carichi ambientali che di costi energetici".


Le richieste dovranno pervenire alla competente Direzione della Regione Umbria entro il 9 aprile 2008.

Commenti

Post popolari in questo blog

I dieci lavori più pagati del mondo

FONTE: MSN.Money Chi è che guadagna di più? Cosa serve per arrivare così in alto? Dalla classifica dei lavori più pagati naturalmente bisogna togliere i grandi ereditieri, perché se sei il proprietario di Coca Cola o di Fiat il tuo problema non è più lo stipendio (te lo assegni da te), ma le tasse (e lo yacht): comunque hai dei problemi che tutti ti invidiano. Dalla classifica vanno anche tolti i campioni ossia sono i migliori nel lavoro che fanno. Se è vero che Al Pacino guadagna una barca di soldi, in media un attore fa la fame, così come un giocatore di calcio. Togliamo quindi anche cantanti e musicisti famosi e scopriremo che nel mondo chi guadagna di più è il consigliere di una società ed è seguito da un medico (specialmente se chirurgo) e da un broker, ossia da uno che media fra chi vende e chi compra azioni, materie prime o qualunque altra cosa. Le fonti sono due: una britannica (il Government's Office for National Statistics ) e l'altra americana ( Forbes ). L...

L'altra faccia della crisi: affitti e spese di condominio non pagate

FONTE: Varese News Uno degli effetti collaterali della crisi, che mette sempre più famiglie nella situazione di avere difficoltà a fine mese, è quello dell'aumento della morosità E' una sensazione sempre più crescente, che comincia ad essere evidenziata anche nelle cifre: uno degli effetti collaterali della crisi, che mette sempre più famiglie nella situazione di avere difficoltà a fine mese, è quello dell'aumento della morosità per affitti e pagamento di spese di condominio. Un peggioramento della situazione che, almeno nel caso degli affitti, è misurabile in cifre e percentuali: fra il 2008 e il 2011 gli sfratti eseguiti in Italia sono aumentati del 14,7% (da 24.959 a 28.641), con valori particolarmente elevati in Lombardia. Ancora più preoccupante è la dinamica dei provvedimenti emessi, aumentati nel triennio del 10%, e di quelli per morosità (da 41.008 a 55.543: +35,4%). Una situazione che sta pesando anche sulle spese di condominio, che sempre più co...

Business anticrisi

Cari amici e lettori affezionati, è arrivato il momento di iniziare a tirare un po su le maniche e cominciare a studiare i migliori sistemi e le migliori strateggie per combattere contro questa inarrestabile crisi. Partiamo subito da qualche piccolo volumetto acquistabile on-line, poi con un pochgino di tempo a disposizione, cercherò di raccogliere quanto più materale possibile. Business Anti Crisi