Passa ai contenuti principali

Arredamento e architettura

Fonte: Edilia2000.it

La specializzazione nella progettazione degli interni

Cofimp organizza il corso "Arredamento e Architettura d'interni" che si terrà a Bologna dal 4 marzo 2008 al 29 maggio 2008.


Il corso è rivolto sia ai professionisti che a chi vuole acquisire le competenze per migliorare il proprio ambiente di vita.


Il corso è nato per colmare la richiesta del mercato di una migliore specializzazione nella progettazione degli interni.


Il percorso didattico si dimostra veramente interessante se si considera il vuoto sostanziale nel panorama formativo nazionale che non offre sia a livello universitario che di scuola superiore corsi articolati e strutturati su questi temi.



Oltre a fornire gli strumenti e le conoscenze per una metodologia di approccio ai problemi della progettazione, il corso è finalizzato alla sensibilizzazione dell’individuo ai problemi dell’ambiente.


I programmi didattici si articolano quindi in una duplice direzione: da un lato la formazione di una coscienza critica ecologica, dall’altro una formazione tecnico-operativa coerente alla realtà professionale.


Oltre a questo, il corso è un ottimo supporto per i non specialisti che possono acquisire le competenze per arredare con consapevolezza i propri interni.


Durata: 60 ore, 20 incontri
Orario: martedì e giovedì dalle 18,30 alle 21,30
Sede: Bologna, Sede Cofimp, Via di Corticella, 1

Target: studenti e laureati in Architettura, Design, Belle Arti, progettisti, dipendenti di aziende di produzione e commercio di arredi, interessati non professionisti del settore.


Docenti: Monica Cardin Fontana, Maurizio Corrado, Nathalie Dodd, Andrea Facchi, Roberto Maci, Mauro Matteucci, Pierluigi Molteni, Riccardo Rigolli.
Progetto scientifico: Maurizio Corrado

Argomenti: Tecniche di progettazione degli interni. Uso, caratteristiche, proprietà dei principali materiali. I parametri di valutazione di un ambiente. Techiche di rappresentazione grafica. Gli elementi degli interni: pavimentazioni, pareti, soffitti, rivestimenti. Le piante negli interni. La luce naturale. La luce artificiale. Significato e azione dei colori. L'orientamento, la disposizione degli ambienti. Gli spazi del giorno: l'ingresso, la cucina, la sala da pranzo, lo studio. Gli spazi della notte: la camera da letto. Gli spazi della cura: il bagno, la palestra, gli arredi. Gli spazi esterni: il terrazzo, il giardino. Gli arredi. Arredare secondo il Feng Shui. Tecniche di rappresentazione grafica. Cenni di storia dell’arredamento. Il design contemporaneo. Gli arredi ecologici. Simboli, riti, immaginario della casa e del costruire. Comportamento e benessere, sedere, camminare, mangiare, dormire, pulire, vestire, comprare. La cultura naturale, libri, riviste, autori, l'ecologia della mente. Laboratori ed esercitazioni.


Informazioni e iscrizioni: Dr.ssa Jessica Zini, Cofimp - Formazione e Consulenza
Via di Corticella, 1/2° - 40128 Bologna
tel 051/4165711 - fax 051/360757
mail: zini@cofimp.it
sito: www.cofimp.it

Commenti

Post popolari in questo blog

L'altra faccia della crisi: affitti e spese di condominio non pagate

FONTE: Varese News Uno degli effetti collaterali della crisi, che mette sempre più famiglie nella situazione di avere difficoltà a fine mese, è quello dell'aumento della morosità E' una sensazione sempre più crescente, che comincia ad essere evidenziata anche nelle cifre: uno degli effetti collaterali della crisi, che mette sempre più famiglie nella situazione di avere difficoltà a fine mese, è quello dell'aumento della morosità per affitti e pagamento di spese di condominio. Un peggioramento della situazione che, almeno nel caso degli affitti, è misurabile in cifre e percentuali: fra il 2008 e il 2011 gli sfratti eseguiti in Italia sono aumentati del 14,7% (da 24.959 a 28.641), con valori particolarmente elevati in Lombardia. Ancora più preoccupante è la dinamica dei provvedimenti emessi, aumentati nel triennio del 10%, e di quelli per morosità (da 41.008 a 55.543: +35,4%). Una situazione che sta pesando anche sulle spese di condominio, che sempre più co

A San Valentino regala "UNA STELLA"

Regalare una stella con il nome di una persona speciale è un dono simbolico e di gran moda! Un regalo scintillante per la Festa della Mamma o del Papà, il compleanno, Natale, il matrimonio, San Valentino oppure altre occasioni speciali. Global Star Registry offre un servizio per dare un nome alle stelle vere e proprie. Le stelle alle quali si assegna un nome attraverso Global Star Registry sono registrate in un libro depositato presso l'ufficio per la tutela del diritto d'autore degli Stati Uniti d'America. Il nome di ciascuna stella sarà archiviato e registrato una sola volta. Il Kit contiene un certificato sottoscritto che convalida il nome e le coordinate astronomiche della stella, una carta celeste con indicata la posizione precisa in cui si trova la stella e un ciondolo (oro o argento) con incisa la costellazione della stella e le sue coordinate esatte. E' possibile scegliere se ricevere un ciondolo per collana oppure un anello portachiavi. Segui il video e le istr