mercoledì 26 marzo 2008

A Manciano un nuovo Centro gioco per i bambini



Manciano: Una nuova struttura al servizio delle famiglie e dei bambini più piccoli, in età compresa tra i 18 e i 36 mesi.È il nuovo Centro gioco educativo che il Comune di Manciano ha realizzato in via Turati, accanto alla Scuola materna, che sarà inaugurato venerdì 28 marzo alle 16.
Il Centro gioco ha un orario flessibile, adattabile alle esigenze delle famiglie, i bambini non fanno il riposo pomeridiano e, per il momento, non è previsto il consumo di pasti, in quanto la struttura seguirà un orario solo antimeridiano.
Scegliendo questo sistema il Comune ha potuto garantire costi più contenuti rispetto alla retta di un asilo nido pubblico, creando nel contempo una struttura adeguata alle necessità delle famiglie.
Il Centro, che potrà accogliere fino a 18 bambini, è stato realizzato accanto alla scuola materna, in modo da poterlo integrare con i locali della scuola stessa. I bambini così si muoveranno in ambiente familiare anche quando passeranno al livello successivo.
La struttura, costruita secondo i più moderni criteri della bioedilizia, ha una superficie di circa 90 metri quadrati, è esposta in modo da utilizzare al massimo la luce naturale e si affaccia su un parco di 3 mila metri quadrati. Per quanto riguarda le gestione, il Comune l’ha recentemente affidata all’ARCI-Nuova Associazione, Comitato Provinciale di Grosseto, a seguito di gara di appalto nella quale, oltre all’aspetto economico, è stato valutato soprattutto il progetto educativo nel rispetto della normativa regionale per l’affidamento dei servizi alla persona.
Nei giorni scorsi si è svolta una riunione con i genitori dei bambini nella fascia di età interessata per illustrare loro il funzionamento del Centro e le modalità di iscrizione. Le domande devono essere redatte sul modulo distribuito durante la riunione, che è reperibile sul sito http://www.comune.manciano.gr.it/, oppure in Comune. Ricordiamo che le domande vanno presentate all’ufficio Servizi Sociali del Comune il quale redigerà la graduatoria delle ammissioni il 28 marzo 2008. Il Centro gioco svolgerà attività, da aprile fino alla chiusura estiva prevista per il 31 luglio, dal lunedì al venerdì, al mattino.

Posta un commento