Passa ai contenuti principali

Biennale Architettura: un concorso per i giovani architetti mediante Internet




Venezia, 13 marzo 2008 (serrvizio di A. Miatello, G. Sparisi e A. Boaretto). Un concorso per i giovani architetti mediante internet, che diventerà anche "il serbatoio da cui attingere l'elaborazione delle nuove forme ed immagini dell'architettura contemporanea; un maggior coinvolgimento del territorio veneziano e veneto", soprattutto nelle sue fasce giovanili; l'allargamento spaziale e temporale delle iniziative collaterali: sono alcune delle novità di contorno della prossima 11.Biennale Architettura, presentata in anteprima alla stampa ieri dal neo presidente Paolo Baratta assieme al curatore Aaron Bestky.
Novità in vista anche per il Padiglione italiano, il cui curatore sarà selezionato tra cinque candidati individuati ad un comitato di valutazione istituito l'autunno scorso dal ministro Francesco Rutelli. I cinque architetti invitati a presentare le loro proposte sono Carmen Andriani, Francesco Garofalo, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Marco Navarra e Cino Zucchi: dovranno elaborare un progetto curatoriale (entro la fine di marzo il Comitato renderà noto il prescelto) e proporre un'idea di allestimento sul tema del recupero del patrimonio esistente, con particolare attenzione alle grandi aree urbane.
Per chi chiedeva come mai non si prolunga l'attività durante l'arco dell'anno, Baratta ha risposto "Il problema è che, non essendo riscaldato l'Arsenale, può essere utilizzato solo come spazio espositivo estivo: per questo rivolgo la mia implorazione alle autorità locali perchè cerchino delle soluzioni". Aggiungendo: "La questione però non è tanto portare la Biennale sul territorio, ma portare il territorio e la sua gente dentro la Biennale. Anche il Veneto deve rendersi conto che avere la Biennale, uno strumento in cui vibra la contemporaneità, è un privilegio straordinario, che deve trasformarsi in un vantaggio concreto. Possiamo contribuire a reinventare Venezia - e in questo può aiutarci anche il concorso via internet di cui stiamo studiando la fattibilità - come grande area metropolitana del mondo, superando la sindrome della periferia. Ma per riuscirci come istituzione culturale dobbiamo vivere di relazioni fisicamente vicine, e avvicinate dagli strumenti tecnologici".
Il rapporto che si deve avere con il territorio sembra importante per Baratta "Saremo sempre dilaniati dal problema del paesaggio, se non cominciamo a capire che il territorio è il nostro luogo di vita. Dobbiamo riappropriarcene, come individui e come collettività, e dunque riappropriarci anche dell'architettura: altrimenti l'utopia tecnologica svuotata di senso finirà per caderci addosso". I grandi progetti privi di anima, gli edifici fotocopia, i negozi delle grandi marche, gli stessi a Venezia come a Pechino, puntualizza con una nota di polemica il curatore Bestky "rischiano di farci perdere la nostra identità, e così l'unica salvezza può apparirci il vernacolo. Ma non è una soluzione".


Commenti

Post popolari in questo blog

L'altra faccia della crisi: affitti e spese di condominio non pagate

FONTE: Varese News Uno degli effetti collaterali della crisi, che mette sempre più famiglie nella situazione di avere difficoltà a fine mese, è quello dell'aumento della morosità E' una sensazione sempre più crescente, che comincia ad essere evidenziata anche nelle cifre: uno degli effetti collaterali della crisi, che mette sempre più famiglie nella situazione di avere difficoltà a fine mese, è quello dell'aumento della morosità per affitti e pagamento di spese di condominio. Un peggioramento della situazione che, almeno nel caso degli affitti, è misurabile in cifre e percentuali: fra il 2008 e il 2011 gli sfratti eseguiti in Italia sono aumentati del 14,7% (da 24.959 a 28.641), con valori particolarmente elevati in Lombardia. Ancora più preoccupante è la dinamica dei provvedimenti emessi, aumentati nel triennio del 10%, e di quelli per morosità (da 41.008 a 55.543: +35,4%). Una situazione che sta pesando anche sulle spese di condominio, che sempre più co

A San Valentino regala "UNA STELLA"

Regalare una stella con il nome di una persona speciale è un dono simbolico e di gran moda! Un regalo scintillante per la Festa della Mamma o del Papà, il compleanno, Natale, il matrimonio, San Valentino oppure altre occasioni speciali. Global Star Registry offre un servizio per dare un nome alle stelle vere e proprie. Le stelle alle quali si assegna un nome attraverso Global Star Registry sono registrate in un libro depositato presso l'ufficio per la tutela del diritto d'autore degli Stati Uniti d'America. Il nome di ciascuna stella sarà archiviato e registrato una sola volta. Il Kit contiene un certificato sottoscritto che convalida il nome e le coordinate astronomiche della stella, una carta celeste con indicata la posizione precisa in cui si trova la stella e un ciondolo (oro o argento) con incisa la costellazione della stella e le sue coordinate esatte. E' possibile scegliere se ricevere un ciondolo per collana oppure un anello portachiavi. Segui il video e le istr