Passa ai contenuti principali

L'Italia Longobarda si candida all'Unesco

FONTE: Spaziostampa.it


longSiglata al Ministero per i Beni Culturali l'intesa per promuovere la rete dei siti longobardi italiani al Patrimonio Mondiale Unesco.
È stata siglata il 9 gennaio 2008 presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali l’Intesa Istituzionale tra i soggetti promotori della candidatura “Italia langobardorum. Centri di potere e di culto” alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Non uno ma più beni contemporaneamente. Si tratta della tipologia che l'UNESCO definisce come sito seriale in quanto, in questo caso il "sito" include le più rilevanti testimonianze longobarde presenti sul territorio italiano. Sul territorio nazionale, infatti, sono presenti testimonianze della civiltà longobarda di valore eccezionale. I beni compresi nel Sito “Italia Langobardorum.


Centri di potere e di culto (568-774 d.C.)”, che si propone per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, vanno dal Tempietto longobardo a Cividale del Friuli, con i resti del Palazzo Patriarcale e con il Museo Archeologico Nazionale, al complesso monastico S.Salvatore e S. Giulia a Brescia, dal castrum di Castelseprio, in provincia di Varese, con la chiesa di S. Maria foris portas, al Tempietto del Clitunno, a Campello (Perugia), dalla Basilica di S. Salvatore a Spoleto alla chiesa di S.Sofia, con il chiostro e il Museo del Sannio a Benevento, fino al Santuario dedicato a San Michele di Monte Sant’Angelo in Puglia.


Siti che ci restituiscono palazzi, residenze, chiese e basiliche fatti edificare da re e duchi longobardi per acquisire legittimità e autorità. Ma anche monasteri. Il re Desiderio, ad esempio, assieme alla moglie Ansa fondò tre monasteri (oltre San Salvatore a Brescia, quelli di Leno e Sirmione). I Longobardi tuttavia, va ricordato, non potevano rifarsi ad una propria tradizione architettonica, pittorica o scultorea, dovevano pertanto ricorrere alle maestranze locali. Questo spiega il carattere composito del linguaggio artistico longobardo in Italia, come i diversi beni candidati all'Unesco testimoniano.


Un'ultima annotazione riguardo ai numerosi stakeholders e soggetti istituzionali coinvolti: Comuni, Province, Regioni, Soprintendenze ai Beni Culturali, Enti Parco, diocesi. Ciò che conferisce alla candidatura un carattere innovativo e speciale.


di Licia Zuzzaro



Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali



Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali

Commenti

Post popolari in questo blog

L'altra faccia della crisi: affitti e spese di condominio non pagate

FONTE: Varese News Uno degli effetti collaterali della crisi, che mette sempre più famiglie nella situazione di avere difficoltà a fine mese, è quello dell'aumento della morosità E' una sensazione sempre più crescente, che comincia ad essere evidenziata anche nelle cifre: uno degli effetti collaterali della crisi, che mette sempre più famiglie nella situazione di avere difficoltà a fine mese, è quello dell'aumento della morosità per affitti e pagamento di spese di condominio. Un peggioramento della situazione che, almeno nel caso degli affitti, è misurabile in cifre e percentuali: fra il 2008 e il 2011 gli sfratti eseguiti in Italia sono aumentati del 14,7% (da 24.959 a 28.641), con valori particolarmente elevati in Lombardia. Ancora più preoccupante è la dinamica dei provvedimenti emessi, aumentati nel triennio del 10%, e di quelli per morosità (da 41.008 a 55.543: +35,4%). Una situazione che sta pesando anche sulle spese di condominio, che sempre più co

I dieci lavori più pagati del mondo

FONTE: MSN.Money Chi è che guadagna di più? Cosa serve per arrivare così in alto? Dalla classifica dei lavori più pagati naturalmente bisogna togliere i grandi ereditieri, perché se sei il proprietario di Coca Cola o di Fiat il tuo problema non è più lo stipendio (te lo assegni da te), ma le tasse (e lo yacht): comunque hai dei problemi che tutti ti invidiano. Dalla classifica vanno anche tolti i campioni ossia sono i migliori nel lavoro che fanno. Se è vero che Al Pacino guadagna una barca di soldi, in media un attore fa la fame, così come un giocatore di calcio. Togliamo quindi anche cantanti e musicisti famosi e scopriremo che nel mondo chi guadagna di più è il consigliere di una società ed è seguito da un medico (specialmente se chirurgo) e da un broker, ossia da uno che media fra chi vende e chi compra azioni, materie prime o qualunque altra cosa. Le fonti sono due: una britannica (il Government's Office for National Statistics ) e l'altra americana ( Forbes ). L

A San Valentino regala "UNA STELLA"

Regalare una stella con il nome di una persona speciale è un dono simbolico e di gran moda! Un regalo scintillante per la Festa della Mamma o del Papà, il compleanno, Natale, il matrimonio, San Valentino oppure altre occasioni speciali. Global Star Registry offre un servizio per dare un nome alle stelle vere e proprie. Le stelle alle quali si assegna un nome attraverso Global Star Registry sono registrate in un libro depositato presso l'ufficio per la tutela del diritto d'autore degli Stati Uniti d'America. Il nome di ciascuna stella sarà archiviato e registrato una sola volta. Il Kit contiene un certificato sottoscritto che convalida il nome e le coordinate astronomiche della stella, una carta celeste con indicata la posizione precisa in cui si trova la stella e un ciondolo (oro o argento) con incisa la costellazione della stella e le sue coordinate esatte. E' possibile scegliere se ricevere un ciondolo per collana oppure un anello portachiavi. Segui il video e le istr