Passa ai contenuti principali

Ossigeno di architettura nuova

FONTE: InfoBuild 

galleria milanoMercoledì 19 dicembre alle ore 17.00 presso l'Urban Center di Milano si svolgerà il secondo incontro del ciclo "Ossigeno di architettura nuova", una serie di convegni sul settore a cura di MADE expo, il nuovo progetto espositivo dedicato all'architettura e all'edilizia che si svolgerà a Milano dal 5 al 9 febbraio 2008, organizzati in collaborazione con la rivista Abitare.
Obbiettivo degli incontri è raccontare Milano, città del futuro, attraverso le esperienze e il lavoro di architetti e designer di fama internazionale. Dopo Kengo Kuma, ospite di questo secondo appuntamento è l'architetto Iñaki Ábalos, coordina Stefano Boeri Direttore di Abitare.

Iñaki Ábalos (1956) è titolare della cattedra di Progettazione e direttore del master “Architettura, Paesaggio e Ambiente” presso la Escuela de Arquitectura di Madrid, dove è stato professore di Scienza delle Costruzioni nel periodo 1984-1988.
Nel 1984 fonda con Juan Herreros lo studio Ábalos&Herreros. Nel 2003 ha pubblicato il libro La Buena Vida (ed. GG), tradotto in inglese (The Good Life) e portoghese (A Boa Vida). Più recentemente sono stati pubblicati il volume Campos de batalla (ed. Exit/LMI) e il suo Atlas Pintoresco Vol.I (ed. GG), in cui ridefinisce i rapporti tra lanscape architecture e architettura.
Chiamato nel 1995 come “Buell Book Fellow” e visiting teacher alla Columbia University (New York), nel 1998 come “Diploma Unit Master” alla Architectural Association di Londra, e nel 1994 come “Professeur Invité” alla EPF di Losannna, dal 2004 è visiting professor presso la Princeton University (New Jersey).
È socio e coordinatore per la Spagna della LMI (Liga Multimedia Internacional), l’organizzazione finalizzata alla semplificazione e allo sviluppo delle pratiche artistiche.

Dato il numero limitato di posti, è necessario confermare la partecipazione telefonando a Diomedea al numero 02.89546251 oppure inviando una email all'indirizzo e-mail: diomedea@diomedea.it

Incontro con Iñaki Ábalos
Mercoledì 19 dicembre 2007 ore 17
Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12, Milano

Commenti

Post popolari in questo blog

I dieci lavori più pagati del mondo

FONTE: MSN.Money Chi è che guadagna di più? Cosa serve per arrivare così in alto? Dalla classifica dei lavori più pagati naturalmente bisogna togliere i grandi ereditieri, perché se sei il proprietario di Coca Cola o di Fiat il tuo problema non è più lo stipendio (te lo assegni da te), ma le tasse (e lo yacht): comunque hai dei problemi che tutti ti invidiano. Dalla classifica vanno anche tolti i campioni ossia sono i migliori nel lavoro che fanno. Se è vero che Al Pacino guadagna una barca di soldi, in media un attore fa la fame, così come un giocatore di calcio. Togliamo quindi anche cantanti e musicisti famosi e scopriremo che nel mondo chi guadagna di più è il consigliere di una società ed è seguito da un medico (specialmente se chirurgo) e da un broker, ossia da uno che media fra chi vende e chi compra azioni, materie prime o qualunque altra cosa. Le fonti sono due: una britannica (il Government's Office for National Statistics ) e l'altra americana ( Forbes ). L

Sconti Bricoio

 VISUALIZZA LE OFFERTE FAI CLIK SULL'ICONA

Armonia (non) casuale

FONTE: Professione architetto.it L'incertezza del mercato immobiliare e gli sconvolgimenti che stanno interessando il settore bancario ritarderanno quasi certamente - come sottolinea Batiactu (batiactu.com) - la conclusione dei lavori per il complesso polifunzionale progettato da James Law Cybertecture sulla costa di Dubai: rischiano infatti di diventare meno remunerativi i grandi uffici open space e i locali per negozi che dalla fine del 2009 (skyscrapernews.com) avrebbero dovuto essere disponibili nella Shuffle Tower.Concepita come assemblaggio di vari elementi, diversi per caratterizzazione formale e funzionalità, la torre riflette il concetto di "cybertecture" formulato da James Law in occasione della Prima Biennale di Architettura a Pechino (2004): "La Cyber-architettura incorpora la tecnologia più avanzata in ogni aspetto della vita quotidiana attraverso progetti visionari...Usando la tecnologia per dare allo spazio l'intelligenza necessaria a interagire c