martedì 11 dicembre 2007

Arredamento e architettura

Fonte: Edilia2000.it

La specializzazione nella progettazione degli interni

Cofimp organizza il corso "Arredamento e Architettura d'interni" che si terrà a Bologna dal 4 marzo 2008 al 29 maggio 2008.


Il corso è rivolto sia ai professionisti che a chi vuole acquisire le competenze per migliorare il proprio ambiente di vita.


Il corso è nato per colmare la richiesta del mercato di una migliore specializzazione nella progettazione degli interni.


Il percorso didattico si dimostra veramente interessante se si considera il vuoto sostanziale nel panorama formativo nazionale che non offre sia a livello universitario che di scuola superiore corsi articolati e strutturati su questi temi.



Oltre a fornire gli strumenti e le conoscenze per una metodologia di approccio ai problemi della progettazione, il corso è finalizzato alla sensibilizzazione dell’individuo ai problemi dell’ambiente.


I programmi didattici si articolano quindi in una duplice direzione: da un lato la formazione di una coscienza critica ecologica, dall’altro una formazione tecnico-operativa coerente alla realtà professionale.


Oltre a questo, il corso è un ottimo supporto per i non specialisti che possono acquisire le competenze per arredare con consapevolezza i propri interni.


Durata: 60 ore, 20 incontri
Orario: martedì e giovedì dalle 18,30 alle 21,30
Sede: Bologna, Sede Cofimp, Via di Corticella, 1

Target: studenti e laureati in Architettura, Design, Belle Arti, progettisti, dipendenti di aziende di produzione e commercio di arredi, interessati non professionisti del settore.


Docenti: Monica Cardin Fontana, Maurizio Corrado, Nathalie Dodd, Andrea Facchi, Roberto Maci, Mauro Matteucci, Pierluigi Molteni, Riccardo Rigolli.
Progetto scientifico: Maurizio Corrado

Argomenti: Tecniche di progettazione degli interni. Uso, caratteristiche, proprietà dei principali materiali. I parametri di valutazione di un ambiente. Techiche di rappresentazione grafica. Gli elementi degli interni: pavimentazioni, pareti, soffitti, rivestimenti. Le piante negli interni. La luce naturale. La luce artificiale. Significato e azione dei colori. L'orientamento, la disposizione degli ambienti. Gli spazi del giorno: l'ingresso, la cucina, la sala da pranzo, lo studio. Gli spazi della notte: la camera da letto. Gli spazi della cura: il bagno, la palestra, gli arredi. Gli spazi esterni: il terrazzo, il giardino. Gli arredi. Arredare secondo il Feng Shui. Tecniche di rappresentazione grafica. Cenni di storia dell’arredamento. Il design contemporaneo. Gli arredi ecologici. Simboli, riti, immaginario della casa e del costruire. Comportamento e benessere, sedere, camminare, mangiare, dormire, pulire, vestire, comprare. La cultura naturale, libri, riviste, autori, l'ecologia della mente. Laboratori ed esercitazioni.


Informazioni e iscrizioni: Dr.ssa Jessica Zini, Cofimp - Formazione e Consulenza
Via di Corticella, 1/2° - 40128 Bologna
tel 051/4165711 - fax 051/360757
mail: zini@cofimp.it
sito: www.cofimp.it

Posta un commento